Questo è il Chianti!

Un paesaggio suggestivo, vario, ricco di contrasti: il verdeggiare dei boschi di castagni, l’argento degli olivi, i colori allegri dei casolari si confondono con le geometrie dei lunghi filari delle vigne. Inconfondibili vigne… Questo è il Chianti! Questa spettacolare cornice circonda l’Agriturismo “L’Ottavo”, un complesso rurale finemente ristrutturato dalla famiglia Tramonti.

Un insieme d’antiche abitazioni in pietra trasformate in accoglienti appartamenti. L’agriturismo si trova a Lucolena, nel comune di Greve in Chianti, ad un’altezza ideale (400mt s.l.d.m.) per apprezzare in estate il fresco della campagna e godere di un bagno di sole dopo un tuffo in piscina.

La Fattoria L’Ottavo, è da tempo un’eccellente produttrice di vino e di olio d’oliva, entrambi a vostra disposizione per essere degustati e comprati direttamente nella Fattoria. Sarà piacevole anche visitare le vicine città d’arte: Firenze dista 35 km; Siena 40km; fare lunghe passeggiate a piedi, a cavallo; percorsi trekking, in mountain-bike.

Una tipica cantina toscana in pietra

La nostra antica cantina, completamente ristrutturata nel 2003, è una tipica cantina toscana in pietra ed offre le condizioni ideali per la maturazione dei vini in maniera del tutto naturale. Insieme ai nuovi tini d’acciaio usati per le prime fasi di lavorazione del vino, secondo i più moderni sistemi di vinificazione, si possono ammirare le tipiche botti di rovere dove il vino viene invecchiato e affinato per un periodo di tempo che oscilla tra i 12 e i 24 mesi.

Degustazione e vendita diretta. Su richiesta organizziamo per gruppi degustazioni per assaggiare vini e olio, oltre alla vista alle cantine.

La vendita diretta dei nostri prodotti con degustazione di vini e olio è aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

I prodotti della terra

VINO

La nostra azienda agricola è situata nel territorio del Chianti Classico e produce un ottimo olio di oliva e un vino che si può fregiare della D.O.C.G. Chianti Classico. La zona di Lucolena produce vino eccellente da molti secoli: una poesia di Michele di Lando, in lode del vino di Lucolena, dedicata ad un principe dei Medici lo conferma. La produzione vitivinicola si basa prevalentemente sul vitigno Sangiovese. Anche altre uve tipiche della zona come il Canaiolo, Malvasia nera, Malvasia Bianca e Trebbiano entrano a far parte dell’uvaggio, ma in percentuale più limitata. Produciamo vini rossi e vini rossi riserva secondo la più antica tradizione.

OLIO

Dalle nostre oliveti otteniamo un olio di grande qualità: l’acidità è inferiore allo 0,5 e fa di questo prodotto un condimento ideale per piatti raffinati o tipici spuntini e merende. Il colore tendente al verde è caratteristica di pregio, il sapore rimane inalterato per mesi garantendone così l’uso nel tempo. L’olio non ama la luce diretta e l’esposizione al caldo: pertanto si consiglia di riporlo al riparo di quieto fattori che potrebbero alterarne il sapore. Abbiamo vari formati di lattine da 125 ml, 250 ml, 500 ml, 1 litro, 3 litri, 5 litri e 10 litri.

© Copyright - Fattoria l'Ottavo - project by Open Lab